Alfaomega associazione volontari
Alfaomega associazione volontari

 Alfaomega associazione volontari


ATTIVITÀ  
 
elenco
01.12.2011 - Da Mantova ALFAOMEGA per dire basta all'AIDS

COMUNICATO STAMPA
1 DICEMBRE 2011 – Alfaomega Associazione Volontari

Giovedì 1^dicembre,
Giornata Mondiale per la Lotta all’Aids, Alfaomega Associazione Volontari è scesa nelle vie del centro di Mantova per richiamare l’attenzione di persone, mass media e Istituzioni, su questa malattia che ancora uccide milioni di persone nel mondo.

Per la Campagna di prevenzione del 2011,
l’associazione Alfaomega ha organizzato una insolita sfilata formata da 7 preservativi umani per le vie del centro storico di Mantova portando il messaggio di prevenzione promosso a livello internazionale. Come in altre precedenti iniziative di Alfaomega, anche quest’ultima è rientrata nella Campagna Mondiale organizzata dall’Associazione Internazionale World Aids Campaign che quest’anno propone lo slogan “Getting to zero”: zero nuove infezioni, zero discriminazioni e zero morti Aids-correlate entro il 2015.

La prevenzione
dovrebbe essere ricordata tutti i giorni dell’anno, come momento di condivisione del rispetto per la propria persona ed il proprio partner, perché con un semplice gesto è possibile proteggere la salute di chi amiamo. In Italia dall’inizio dell’epidemia nel 1982 a dicembre 2010 sono stati segnalati circa 63 mila casi di Aids, di cui quasi 40 mila deceduti. Nel Mantovano l’infezione ha ucciso 250 persone ed oggi colpisce circa 35 nuove persone all'anno.
Per chi avesse assunto comportamenti a rischio ricordiamo che è possibile fare il test in forma anonima e gratuita nelle strutture pubbliche come Unità Operative Aids, Asl e Reparti di Malattie Infettive.

Alfaomega ha da poco concluso il progetto “Stili di vita e prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili". Nuovi leader della comunicazione”, ideato per responsabilizzare e coinvolgere giovani tra i 12 e i 14 anni sui temi della sessualità, dell’affettività e delle relazioni. E’ stato realizzato un filmato nel quale gli stessi ragazzi divulgano ai loro coetanei informazioni corrette in merito al comportamento sessuale. Il video vuole essere utile anche ai genitori, agli insegnanti ed educatori in generale affinché possano avvicinarsi ai propri figli o studenti e mantenere così un dialogo anche su argomentazioni “scomode” o imbarazzanti, ma che influenzano quotidianamente la vita delle persone.

L’attuale Struttura Socio-Sanitaria extra ospedaliera di Alfaomega Associazione Volontari, rappresentò negli anni ’90 una delle prime Case Alloggio in Italia, dedicata all’accoglienza e all’assistenza di ragazzi, adulti e coppie con figli in difficoltà affetti dalla sindrome di immunodeficienza acquisita (AIDS).

Dal 1990 è impegnata per prevenire la patologia HIV-AIDS attuando ogni anno campagne di prevenzione e progetti di “Promozione alla Salute” rivolti, principalmente, ai giovani delle scuole dell’obbligo e a quelli delle scuole superiori.

Alfaomega ha attivato dal 1991 “LINEA AIDS ALFAOMEGA - Counselling Telefonico” : linea telefonica di aiuto per rispondere alle domande in merito alla patologia e per promuovere maggiore responsabilità nei rapporti sessuali tel. 0376 49951. Il servizio oggi è inserito nella Rete Italiana dei Servizi di Counselling telefonico coordinato dall’Istituto Superiore della Sanità.

Per informazioni:
www.alfaomega.onlus.it - info@alfaomega.onlus.it


GUARDA I VIDEO




elenco